IL FASCICOLO
Un fascicolo racchiude tutti i documenti inerenti un procedimento amministrativo (ovvero un'attività che porta alla redazione di un documento ufficiale) o di una attività interna all’azienda magari a fronte di un protocollo ricevuto in ingresso.
Un particolare tipo di fascicolo è quello periodico, che raccoglie tutti i documenti di un certo archivio di un periodo, esempio le fatture attive 2017.
I fascicoli di solito possono essere di tre categorie: di procedimento amministrativo, di attività e periodici.
I fascicoli all’interno dello stesso Dossier possono appartenere a classificazioni diverse, afferenti o ad un processo aziendale, che prevede più attività e procedimenti al suo interno, o ad un soggetto fisico/giuridico oppure altre casistiche.
IL DOSSIER
Il Dossier (ex pratiche) è un raccoglitore/aggregatore di fascicoli che fanno parte di uno stesso processo o iter aziendale.
Ad esempio se hai una gara, probabilmente avrai un fascicolo per la parte di istruttoria, uno per la nomina della commissione di valutazione, uno per la fase di valutazione e stipula della graduatoria, uno per l'aggiudicazione e atto relativo, uno o più per la fase di esecuzione del contratto.
In sostanza, tutti quei procedimenti amministrativi che sono stati negli anni avviati, inerenti anche a contesti documentali differenti.
Un altro esempio è il dossier che raccoglie tutti i documenti per un determinato soggetto o oggetto: nel dossier del singolo dipendente saranno presenti un fascicolo relativo all’assunzione, una relativo alla formazione, uno relative alle visite mediche e così via.