VISUALIZZARE IL RIEPILOGO DELLE SCADENZE

Lo scadenzario aiuta a non scordarti mai dei pagamenti da effettuare ma anche di quelli da incassare! Inoltre è possibile inviare solleciti ai clienti via mail, direttamente dalla pagina di riepilogo principale. 

Per visualizzare il riepilogo delle scadenze vai nello Scadenziario.

Per ogni mese puoi monitorare tutte le scadenze relative alla tua attività . Nello specifico, tutte le scadenze inserite nei documenti registrati in entrata e in uscita, che quindi generano un debito o un credito. 

Il riepilogo si compila in automatico ogni qualvolta si inserisce una scadenza nei documenti emessi e ogniqualvolta ricevi fatture elettroniche. 

Puoi capire immediatamente se un documento risulta saldato, gli stati sono:

  • Pagato
  • Scaduto non pagato
  • Non scaduto e non pagato

Quando un documento è coperto parzialmente oltre a registrare la parte saldata, viene indicata anche la parte scoperta ovvero da saldare con icona differente.

Nota: le scadenze possono essere spostate o modificate.

SOLLECITARE UN PAGAMENTO

Per sollecitare un pagamento, vai nella sezione Scadenzario.

Nel riepilogo seleziona il documento posiziona il cursore sulla casella di posta

Nella finestra inserisci i dati richiesti: il nome destinatario e la mail compaiono in automatico se li hai inseriti in fase di registrazione. (Link contestuale: CREARE ANAGRAFICA CLIENTE / FORNITORE - GESTIONE MAGAZZINO E ANAGRAFICHE). Puoi modificare l'oggetto e il testo del remind oppure utilizzare quello di default del sistema. 

Inserisci il template del documento (Link contestuale SEZIONE MODELLI DI STAMPA NON ANCORA PRONTO) e seleziona Invia sollecito

Nota: le mail di sollecito possono essere anche interne ovvero, inviare una comunicazione ad un utente per chiedere aggiornamenti su uno specifico documento.

SINCRONIZZARE I CONTI

La funzione di sincronizzazione è attiva già  con il piano Starter, se si vogliono sincronizzare più conti, valutare i piani disponibili. (LINK CONTESTUALE CON PIANI PACIOLO NON ANCORA DISPONIBILE)

Per sincronizzare un conto in modalità  open banking, recati nella sezione Conti e risorse.

Nella schermata di inserimento, con le specifiche del conto (LINK CONTESTUALE CREARE UN CONTO - PAGAMENTI E CONTI) seleziona Banca sincronizzata in Open Banking e conferma l'operazione con Sincronizza conto.

Si aprirà  una schermata con l'opzione di ricerca dell'istituto bancario e validare l'Account Servicing Payment Service Providers. (Link FAQ 9).

Nota: il partner di Paciolo è Klarna

Segui la procedura guidata, di solito coincide con la procedura di autorizzazione bancaria usata di norma per autorizzare i pagamenti (es: invio codice o autorizzazione mediante app)

Una volta concessa l'autorizzazione arriverà  una notifica di conferma, non resterà  che cliccare Salva Conto

Si avvia in questo modo la sincronizzazione scaricando gli ultimi 60 giorni di movimentazioni bancarie, visibili nella sezione Pagamenti. (LINK CONTESTUALE VISUALIZZARE I SALDI)

Per procedere all'effettiva riconciliazione clicca sul movimento interessato per associarlo al documento cui si riferisce.

I documenti cui è possibile la riconciliazione sono: Fatture attive e passive, Note credito attive e passive e Ricevute. 

Se nella lista non è presente il documento interessato verifica che il documento non risulti già  come saldato, inoltre non è possibile riconciliare più documenti con lo stesso movimento.