CONFIGURARE FATTURAZIONE ELETTRONICA

Per abilitare la funzione di fatturazione elettronica recati nell'apposita sezione Fatturazione Elettronica

I dati aziendali si prendono in automatico in base a quelli inseriti su Profilo Azienda. (VEDI -> PROFILO AZIENDA - NON ANCORA PRONTO)

Per poter attivare la fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva è necessario inserire i dati di un rappresentante legale, nello specifico: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Pec e Cellulare.

Pec e Cellulare servono per avere conferma dell'attivazione, infatti all'indirizzo pec arriverà  la prima comunicazione che conferisce il permesso all'utilizzo del gestionale come da normativa per la trasmissione e la ricezione delle fatture in formato xml (VEDI -> FAQ 11 NORMATIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA - LINK CONTESTUALE)  Per confermare occorre selezionare “Autorizzo e delego Paciolo” nella pec ricevuta.

IMG 2 

Quando il servizio è ufficialmente attivo, riceverai un'ulteriore comunicazione mediante pec dove ti verrà  comunicato il codice destinatario. (VEDI -> FAQ 12 CODICE DESTINATARIO - LINK CONTESTUALE) 

IMG 3

Il passo successivo consiste nel comunicare codice destinatario al cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate e poi ai tuoi fornitori per ricevere le fatture nell'area riservata Paciolo.

Per accedere al cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate recati nell'area riservata, nella sezione Fattura elettronica | Corrispettivi elettronici, accedi a Fatture e Corrispettivi e premi su Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche, inserisci quindi il codice MI02M14 nel campo Codice destinatario e conferma l'operazione.

ELIMINARE FATTURAZIONE ELETTRONICA

Per eliminare il consenso a Paciolo in merito all'utilizzo della fatturazione elettronica recati nella sezione Fatturazione Elettronica

Comparirà  la schermata con la lista delle autorizzazioni, clicca in corrispondenza del cestino e conferma l'eliminazione.

Nota: una volta confermata l'eliminazione, l'azione è irreversibile. Occorre ripetere il procedimento di configurazione

SCEGLIERE TIPOLOGIA DI DOCUMENTI 

In base alle esigenze contabili e/o attività  professionale che svolgi è possibile personalizzare il gestionale selezionando solo i documenti di cui si ha bisogno.

Questa operazione ti permette di visualizzare nell'impostazione dei documenti solo quelli di tuo interesse, vai nella sezione Opzioni

Seleziona i documenti che vuoi utilizzare e Salva la lista personalizzata.

IMPOSTARE PREFERENZE DEL DOCUMENTO

Nell'impostazione dei documenti puoi stabilire dei valori predefiniti quindi inseriti di default e comunque modificabili all'occorrenza. 

Per impostare valori predefiniti vai nella sezione dedicata Preferenze del documento

Puoi selezionare:

  • l'IVA
  • l'unità  di misura
  • Tipo di fattura elettronica
  • Importi Ivati
  • Conto o Risorsa
  • Modalità  di pagamento
IMPORTARE/ESPORTARE FATTURE XML 

Una volta eseguita la migrazione a Paciolo puoi importare (in seguito anche esportare) fatture elettroniche, prodotti (VEDI -> GESTIONE MAGAZZINO E ANAGRAFICHE: IMPORTARE ANAGRAFICHE PRODOTTI/SERVIZI),  anagrafiche clienti e fornitori. (VEDI -> GESTIONE MAGAZZINO E ANAGRAFICHE: IMPORTARE ANAGRAFICHE CLIENTI/FORNITORI)

Occorre tener presente che non si puಠoperare sui documenti che vengono importati, servono come archivio e storico per facilitare quindi eventuali analisi e dare continuità . 

Per procedere all'importazione recati nella sezione Importa Dati 

Preventivamente prepara una cartella con le fatture xml da voler importare. 

Nella schermata Seleziona le fatture xml da importare, dai lo start all'importazione. 

Si possono importare tutti i tipi di documenti elettronici: fatture emesse e ricevute, note di credito emesse e ricevute, autofatture. 

I formati xml importati rimangono invariati nella descrizione e risultano già  saldati in quanto questo dato non è reperibile nel formato elettronico dei documenti, vale anche per le scadenze. 

I documenti importati non possono essere modificati, se al termine dell'importazione si riscontrano errori contattare l'Assistenza clienti. 

Nello storico è possibile monitorare il buon fine dei tutti i documenti importati saranno visibili ognuno nella propria categoria di riferimento.

GESTIRE DOCUMENTI CONTABILI NELLA BACHECA

Ogni qualvolta vengono generati documenti oppure si ricevono, la bacheca Paciolo si anima di notifiche, dove si mette in rilievo l'utente che ha generato il documento e tutte le informazioni ad esso collegate. 

Per operare, dare/avere informazioni in merito ai documenti contabili, è possibile:

  • commentare e chiedere informazioni;

  • aprire finestre di riepilogo (su documento o su cliente);

  •  creare dei task dedicati nella Bacheca.