IMPOSTARE CAMPAGNE MAILING LIST
Mantenere e/o acquisire un contatto risulta spesso fondamentale ed importante tanto quanto il tentativo di effettuare una vendita. Una volta acquisito un contatto puoi avere diverse occasioni per contattarlo, entrare in sintonia e proporre i tuoi prodotti/servizi.
I modi per creare una lista sono diversi, quello più efficace è di offrire risorse utili e interessanti per chi potrebbe seguirti, ad esempio: regalare prodotti digitali come ebook; fare accedere ad un’area riservata ad alti contenuti, offrire un forte sconto, creare dei mini corsi e così via. Fondamentale è che tu offra in cambio dell’iscrizione qualcosa di attinente agli argomenti che tratti e ai prodotti che vendi o promuovi.
Una volta creata la tua lista, Paciolo ti permette di gestire l’invio con un solo click, vediamo come. Recati nell’apposita sezione Mailinghlist

Si aprirà una schermata dove è possibile dare vita alla tua campagna cliccando su Nuova Campagna.
Decidi il contenuto della mail, hai due opzioni: creare un contenuto ad hoc oppure selezionare un modello.
Ipotizziamo uno sconto Black Friday, ecco un esempio di come puoi personalizzare con modelli grafici e QR code e così via.
Se vuoi creare un modello ricorrente Salva e crea un modello.
Seleziona i destinatari cui indirizzare la mail.
Entra in gioco qui l'Hashtag #, grazie alle varie classificazioni fatte in sede di registrazione anagrafica, puoi avere a disposizione dei gruppi già definiti con ad esempio #sitiweb.
Sempre tramite # puoi eliminare alcuni destinatari. Un volta inserita la lista aggiungi il gruppo e imposta il mittente che può essere anche noreplay@xxxx, nel caso si tratti di semplici comunicazioni dove non è importante ricevere riscontro.
Altrimenti il mittente inserito in fase di configurazione.
Dai un titolo alla campagna.
Rivedi le impostazioni di configurazione.
La tua campagna è così pronta.